Mercoledì 17 gennaio 2018: Oggi ha avuto luogo il secondo incontro didattico con gli studenti delle classi seconde della Scuola Primaria “Nicola Spedalieri”di Bronte per il nostro progetto di educazione ambientale “Boschi per la Biosfera”. Il meteo avverso non ci ha dato la possibilità di effettuare l’escursione nel bosco, ma per noi non è stato un problema perché sappiamo adattarci alle situazioni e abbiamo sempre un “piano B”: infatti, invece di un’uscita abbiamo fatto una lezione molto interessante a scuola, tra foglie, frutti e ghiande di diverse specie.

Con i rami di diversi alberi ed i loro frutti i bambini hanno potuto immergersi maggiormente nel mondo dei boschi e della natura. Imparando a conoscere meglio tutte le piante che abbiamo portato in classe, i bambini hanno scoperto tante cose nuove: dall’effetto salutare dell’alloro per lo stomaco, al valore nutritivo del frutto del castagno (per gli uomini) o della quercia (per gli animali) o per esempio anche del valore vitaminico della rosa canina che fa bene sia a noi uomini sia agli animali nei periodi in cui si trova poco cibo come in inverno. Ad esempio sapevate che nei periodi di bisogno alla volpe basta soltanto qualche bacca di rosa canina al giorno per stare bene e superare l’inverno? Altre piante che abbiamo mostrato in classe e che i bambini hanno imparato a conoscere con entusiasmo e grande interesse e partecipazione sono state il pino, l’olivo, la felce e la ginestra dell’Etna, quest’ultima una pianta tipica della nostra zona.

Concludendo vogliamo citare una delle piccole esperte incontrate nella scuola N. Spedalieri di Bronte: “Ma che bella questa lezione oggi!”. Non c’è niente da aggiungere se non che anche per noi oggi è stata un’altra bellissima esperienza per i boschi della nostra meravigliosa terra.

Scritto da Marie Spallek, volontaria SVE delle Giacche Verdi Bronte proveniente dalla Germania.