Nella prima fase di proposta, la promozione delle Terre della Biosfera in progetto è un importante aspetto che si deve curare attraverso periodiche presentazioni e seminari, auspicando il coinvolgimento ed interessamento delle comunità locali all’area in progetto. Le comunità locali, inoltre, saranno coinvolte nella pianificazione, sviluppo e realizzazione dei progetti delle Terre della Biosfera.

Azioni previste per la promozione del progetto e il coinvolgimento delle comunità locali:

  • Presentazioni e seminari su argomenti riguardanti la pianificazione territoriale e la sostenibilità
  • Serie di eventi con escursioni culturali e naturalistiche nei luoghi ricadenti all’area di progetto
  • Escursioni e visite scolastiche
  • Creazione di un`associazione di promozione delle Terre della Biosfera come rappresentante degli interessi della popolazione locale
  • Pubblicazione di un giornale delle Terre della Biosfera con relazioni sulle ricerche e sui progetti e con un calendario degli eventi
  • Attività di scambio con altre Riserve della Biosfera nel mondo

Le “Terre della Biosfera” offrirà un enorme potenziale per lo sviluppo dell‘uomo in sintonia con la natura. Le Terre della Biosfera porteranno opportunità economiche attraverso l’utilizzo di fondi nazionali e internazionali per la valorizzazione del sito UNESCO.

Il Gruppo Promotore RB delle “Terre della Biosfera: L’Etna e le Valli Fluviali”, nella rappresentanza delle Giacche Verdi di Bronte, Natour e della Fondazione tedesca Manfred-Hermsen-Stiftung, svolgerà uno studio di fattibilità in collaborazione all’istituendo Consorzio di promozione della RB “Sicilia Nord Orientale“, costituito da autorità locali e territoriali, come Rappresentanti delle Amministrazioni locali, provinciali e regionali, dalla Sovraintendenza ed Università, da Associazioni ambientalistiche e locali, da Associazioni di imprenditori locali e di categoria, ecc.
Con tale studio si dovrà valutare la delimitazione ottimale del sito e pianificare tutte le più importanti azioni che avranno come obiettivo principale la realizzazione della Riserva della Biosfera e la sua candidatura al riconoscimento da parte dell’UNESCO.