L’area delle Terre della Biosfera è caratterizzata da una forte vocazione agricola. La realtà delle aziende agricole e zootecniche della zona è improntata in larga parte su aziende di medio-piccole dimensioni a conduzione tradizionale e familiare. La promozione di un’agricoltura sostenibile che preservi la naturalità dell’area e favorisca la biodiversità unica al mondo delle Valli dei fiumi Simeto e Alcantara è da sempre al centro del lavoro dei promotori delle Terre della Biosfera.

Il primo progetto agricolo è stato realizzato dalla Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung con Giuseppe Rizzo dell’Ufficio Intercomunale Agricoltura della Regione Siciliana nel 2010 e trattava test di lotta biologica contro la mosca dell’ulivo. La Leibniz Universität di Hannover ha contribuito tra il 2011 e io 2012 con alcuni studi sul campo e due differenti visite di studenti e professori in Sicilia. I risultati degli studi hanno giovato a sviluppare criteri applicabili per la conservazione della natura in agricoltura.

Successivamente, tramite la solida collaborazione tra la MHS e le Giacche Verdi Bronte, sono stati sviluppati numerosi progetti di sostenibilità agricola. In essi sono stati coinvolti studenti provenienti da molti Stati dell’Unione Europea per tirocini Erasmus e per il Servizio di Volontariato Europeo, dando la possibilità di redigere tesi di laurea e studi specifici sul campo. Le Giacche Verdi Bronte inoltre gestiscono dei terreni (sia di proprietà che in affitto) come campi sperimentali di agricoltura. Tramite il progetto di educazione agricolo-ambientale Frutti per la Biosfera (2018-2019), co-finanziato dall’European Climate Initiative (EUKI) del Ministero Tedesco BMU è stato possibile educare migliaia di giovani studenti sull’importanza dell’agricoltura sostenibile in relazione con i cambiamenti climatici. Allo stesso tempo sono state coinvolte numerose aziende del territorio per creare dei mercatini a Km-0 e creare una rete di “aziende partners” proprio con lo scopo di supportare le realtà agricole tradizionali e sostenibili delle Terre della Biosfera.

Oltre a queste attività pluriennali, replicate di anno in anno, nel 2019 è stato avviato dalle Giacche Verdi Bronte e dalla fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung il progetto “Farming in Sicily’s Lands of Biosphere – Farmers, wildlife and good pratice research in the Etna valleys“, in collaborazione con NABU, LIPU e Università di Catania. Lo scopo del progetto, che ha visto il coinvolgimento di 106 aziende agricole e zootecniche dell’area, è di sostenere l’agricoltura sostenibile e tradizionale nell’area delle Terre della Biosfera, condividendo le conoscenze sugli agroecosistemi peculiari dell’area mediterranea, attraverso un approccio integrato tra studi naturalistici e agronomici. Al contempo si mira a favorire lo scambio di esperienze tra esperti naturalisti, agronomi e agricoltori, e ad individuare “buone pratiche” agronomiche per la conservazione della biodiversità in vista della programmazione PAC 2021-2027. Una lettera congiunta tra le organizzazioni responsabili del progetto e gli agricoltori è stata inviata alla Presidente della UE Ursula von der Leyen (e per conoscenza alla Ministra per le Politiche Agricole Bellanova e all’Assessore della Regione Siciliana all’agricoltura Bandiera) per manifestare aperto dissenso nei riguardi della votazione della Commissione Europea sugli emendamenti ai regolamenti per la PAC 2021-2027. Una risposta ufficiale della UE è giunta a fine 2020, con l’invito rivolto alle Organizzazioni promotrici di continuare ad essere attive nella fase decisionale del Piano Strategico Nazionale e Regionale.

Nel 2020 è stato promosso il progetto “Coturnice e Grano” il cui obiettivo è di preservare e aumentare la biodiversità in agricoltura, promuovendo specie particolarmente rare e garantendo al tempo stesso la redditività economica. Grazie a sperimentazioni di agricoltura sostenibile nei terreni delle GV con la supervisione del Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Catania, si mira a a promuovere la comunicazione con i contadini circostanti e a favorire misure congiunte di protezione della natura e la reintroduzione dell’agricoltura biologica della zona. Oltre alla prosecuzione dei progetti sopracitati, l’Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera, le Giacche Verdi Bronte e la Fondazione MHS fanno parte dell’alleanza della ICE “Save Bees and Farmers”. Numerose iniziative e progetti agricoli sono in fase di pianificazione anche nel 2021.