Prosegue il progetto di educazione agricolo-ambientale “Humus per la Biosfera”, promosso da Giacche Verdi Bronte e Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung nell’ambito del programma EUKI. Le attività didattiche all’aperto stanno coinvolgendo numerosi studenti dell’area delle Terre della Biosfera, ecco un report scritto dalla volontaria ESC tedesca Ruby Quarten:

Nei giorni scorsi, tra il 26 Aprile e il 3 Maggio siamo stati nelle scuole tutti i giorni, concludendo la fase nelle scuole con la seconda parte del nostro progetto “Humus per la biosfera”. Lunedì siamo stati per l’ultima volta alla scuola di Biancavilla. Abbiamo svolto varie attività tra cui una stazione sui lombrichi, una sulla biodiversità e quella principale che riguarda la costruzione e l’uso delle compostiere a scuola. E’ stata inoltre un’ottima occasione per parlare con i bambini per ricordare i temi principali del nostro progetto e approfondirli, sempre con entusiasmo.

All’inizio i volontari hanno costruito le compostiere. Poi i bambini si sono divisi in tre gruppi, passando da una stazione all’altra e rispondendo a un questionario di valutazione finale su ciò che avevano imparato. Avevamo tre stazioni con tre gruppi di bambini che ruotavano ogni 20 minuti. Salvatore Vinciguerra e Antonio Fresta, responsabili delle aree Adrano e Mascali, hanno spiegato la stazione con la compostiera, mentre la volontaria Magdalena Markgraf, aiutata da Loretta Mihele, ha parlato della biodiversità mostrando casette degli uccelli e degli insetti. Io ho presentato l’importanza dei lombrichi. È stato molto divertente e i bambini erano entusiasti di prendere in mano i lombrichi, di riempire la compostiera appena costruita o di imparare qualcosa di nuovo sugli uccelli e sulla biodiversità.
Soprattutto i bambini più timidi hanno superato l’ansia e hanno preso coraggiosamente un lombrico, cosa che mi ha reso molto orgogliosa. Hanno riconosciuto che i lombrichi non fanno male a nessuno e hanno capito meglio perché è così importante salvare la natura. Come sempre, partecipare attivamente al progetto Humus mi ha dato tantissima gioia e soddisfazione perché mi sento utile e spero di contribuire ad un futuro più sostenibile in Sicilia!