Lunedì 21 Febbraio 2022 presso l’Istituto Comprensivo A. Bruno di Biancavilla si è svolta la presentazione del Percorso Sensoriale nel Giardino della scuola. L’area, già impreziosita di elementi donati all’istituto dalle Giacche Verdi Bronte durante i progetti EUKI “Boschi per la Biosfera” e “Frutti per la Biosfera” oggi è diventata un meraviglioso percorso sensoriale con spazi adibiti al compostaggio e all’orticoltura che verranno sfruttati nel corso della seconda fase di attività all’aperto dell’attuale progetto “Humus per la Biosfera”. Il progetto agricolo-ambientale “Humus per la Biosfera” (2021-2023) è promosso dalle Giacche Verdi Bronte con il sostegno della Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e il supporto dell’European Climate Initiative (EUKI) del BMU.

Alla presentazione erano presenti le massime autorità scolastiche siciliane, invitate dalla Dirigente Prof.ssa Agata Di Maita, come sempre impeccabile padrona di casa. Erano infatti presenti l’Assessore Regionale all’Istruzione On. Prof. Roberto Lagalla, nonché il Provveditore agli Studi della Provincia di Catania Dott. Emilio Grasso, nonché il Sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno.

Ecco un report scritto dalla nostra volontaria ESC Ruby Quarten:

“Oggi le Giacche Verdi Bronte sono state invitate a prendere parte all’inaugurazione del giardino sensoriale della scuola di Biancavilla, l’ICS Antonio Bruno. Molti genitori, politici, membri dell’amministrazione del Comune, l’Assessore regionale all’istruzione, i bambini della scuola e insegnanti erano presenti, così come il parroco, la TV locale di Adrano e Giacche Verdi. La scuola e i suoi studenti hanno creato un “giardino multisensoriale”, cioè hanno creato un un giardino con campane a vento, un gioco d’acqua, un sentiero a piedi nudi, ma anche erbe e fiori.
All’inizio, la Dirigente Scolastica e le collaboratrici della Scuola hanno introdotto il tema della giornata e presentato gli illustri ospiti presenti. Poi, dopo gli interventi al microfono, studenti, docenti e ospiti hanno percorso il sentiero assieme, illustrando passo dopo passo le funzioni di ogni tappa. I piccoli I bambini hanno presentato i loro appezzamenti piantati, hanno mostrato come camminare lungo il sentiero a piedi nudi o hanno intonato brani musicali vari, mentre gli studenti più grandi hanno moderato e spiegato i sensi coinvolti lungo il percorso.
Anche le Giacche Verdi Bronte avevano una stazione a loro assegnata in un luogo preciso del giardino. Non solo abbiamo donato due casette per uccelli dipinte con i loghi dell’attuale progetto “Humus per la biosfera”, promosso con il sostegno della Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung nell’ambito del programma EUKI del BMU, ma abbiamo anche portato da Bronte una cassetta di legno da frutta con l’humus auto-prodotto nel nostro giardino. Infine, la scuola ha ricevuto da noi in dono una piccola quercia da piantare con gli studenti nel giardino. Questa è stata un’attività davvero bella e soddisfacente e i bambini coinvolti erano davvero molto felici di toccare con le proprie mani l’humus, mettere a dimora la piantina e dare il loro contributo attivo. Inoltre il Dr. Salvatore Vinciguerra, referente del progetto ad Adrano e Biancavilla, è stato intervistato dalla TV locale di Adrano. Ha raccontato delle Giacche Verdi Bronte, dei loro progetti, più precisamente dell’attuale progetto “Humus per la biosfera” e del loro ruolo nell’educazione educazione ambientale. La nostra visita si è conclusa con un piccolo colloquio con l’Assessore regionale all’istruzione che ha posto ad ogni volontario alcune domande sulla loro origine e sul loro soggiorno in Sicilia”.

Ecco una galleria della giornata: