L’agricoltura industriale sta distruggendo l’ambiente e la nostra finestra di opportunità per sistemare le cose si sta chiudendo – UE: cambiamo agricoltura per salvare l’ambiente!

Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’alleanza ICE Save Bees and Farmers (Salviamo Api e Agricoltori) è unita nel ricordare all’UE che una corretta protezione dell’ambiente non può avvenire senza cambiare il nostro modello agricolo nocivo. I cittadini vogliono che la natura, la salute e gli agricoltori prosperino insieme: agroecologia adesso!

Cosa chiediamo?

La campagna Save Bees and Farmers invita la Commissione Europea a presentare proposte legali per:

1. Eliminare gradualmente i pesticidi sintetici entro il 2035: 2. Eliminare gradualmente i pesticidi sintetici nell’agricoltura dell’UE dell’80% entro il 2030, a partire da quelli più pericolosi, per diventare liberi al 100% dai pesticidi sintetici entro il 2035

2. Ripristinare la biodiversità: Ripristinare gli ecosistemi naturali nelle aree agricole in modo che l’agricoltura diventi un vettore di recupero della biodiversità

3. Sostenere gli agricoltori nella transizione: Riformare l’agricoltura dando priorità all’agricoltura su piccola scala, diversificata e sostenibile, sostenendo un rapido aumento delle pratiche agroecologiche e biologiche, e consentendo una formazione e una ricerca indipendente basata sull’agricoltore e sull’agricoltura senza pesticidi e OGM

Cosa puoi fare tu? Quest’anno, puoi contribuire a proteggere l’ambiente con una firma

Se condividi il nostro punto di vista e vuoi fare la tua parte per aiutare a proteggere l’ambiente, allora non guardare oltre: firma la nostra iniziativa dei cittadini europei Salviamo Api e Agricoltori! Verso un’agricoltura a misura d’ape per un ambiente sano, e assicurati di condividerla ampiamente tra i tuoi contatti – ogni firma conta! Abbiamo bisogno di almeno un milione di firme perché la Commissione Europea possa rispondere alle nostre richieste e perché abbia inizio il futuro dell’Europa nel rispetto dell’ambiente!

Agroecologia per l’ambiente

I rapporti IPBES e IPCC del 2019 non lasciano spazio a dubbi: responsabile di oltre 1/3 delle emissioni totali di gas serra, l’agricoltura industriale è tra le principali cause del collasso ecologico e del degrado ambientale – che sarà irreversibile, se non agiamo subito. Come i rapporti hanno notoriamente messo in guardia, ci restano meno di 10 anni per cercare di rimediare a questo risultato e mettere in atto soluzioni sostenibili.

Tuttavia, non tutto è perduto e le cose non devono per forza andare così. L’agricoltura ha un immenso potenziale per diventare, da essere tra i maggiori problemi per l’ambiente, a cruciale soluzione nella lotta contro il cambiamento climatico e la distruzione dell’ambiente; un modello agricolo diverso – che permette alla natura, alla salute e agli agricoltori di prosperare in armonia – esiste già: si chiama agroecologia! 

Quest’anno, con la pubblicazione del Green Deal dell’UE, e più in particolare delle strategie Farm to Fork e per la Biodiversità, l’UE ha apparentemente posto un’attenzione particolare all’ambiente. Inoltre, la pandemia COVID-19 ha chiaramente dimostrato che l’ambiente non è separato, ma piuttosto intrinsecamente legato ad altri aspetti della nostra vita, in primo luogo alla nostra salute. Quindi, la protezione dell’ambiente porta anche alla protezione della salute pubblica. 

In vista della ricerca da parte dell’UE di un modello più sostenibile, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 l’alleanza ICE Salviamo Api e Agricoltori! è unita da ogni angolo d’Europa nel chiedere che i suoi leader trasformino radicalmente l’agricoltura dell’UE per salvare l’ambiente!

Ulteriore contesto

I problemi: il collasso ecologico e i piccoli agricoltori che vengono spinti fuori dal mercato

Il nostro mondo naturale è sull’orlo del collasso oltre il punto di non ritorno. L’ONU ha avvertito con urgenza che la finestra di opportunità per l’imminente collasso del clima e degli ecosistemi mondiali si sta chiudendo. Siamo l’ultima generazione che può fermare la distruzione permanente del mondo naturale.

Gli agricoltori sono intrappolati in un mercato distorto e possono sopravvivere finanziariamente solo spruzzando grandi quantità di pesticidi sui loro campi, il che indebolisce il loro suolo, danneggia la loro salute e quella della popolazione circostante e sta spazzando via le specie su una scala senza precedenti.

L’agricoltura industriale alimenta il crollo climatico. Si affida fortemente ai pesticidi sintetici, che sono ad alta intensità di combustibile fossile, e distrugge la capacità dei terreni di assorbire carbonio.

L’ambiente è gravemente minacciato dai pesticidi tossici, che causano direttamente l’estinzione delle specie. Sono tossici per le api e altri insetti, uccelli, anfibi, così come per il suolo e gli organismi acquatici.

I pesticidi consentono anche un modello di agricoltura intensiva che produce monocolture sterili, che cancellano la diversità delle specie.

Negli ultimi 10 anni, nell’UE, ogni 3 minuti si è persa un’azienda agricola.

Gli spazi naturali in Germania hanno perso oltre il 70% delle loro popolazioni di insetti negli ultimi 27 anni.

La mortalità annuale delle colonie di api mellifere è regolarmente superiore al 30% in diversi Stati membri dell’UE

Questo modello di agricoltura sta ingrandendo le grandi aziende agricole, concentrando enormi quantità di terreno agricolo disponibile nelle mani di pochi e permettendo ai grandi investitori di entrare in gioco, distruggendo le aziende più piccole che non sono in grado di competere. Questo, a sua volta, sta distruggendo le comunità rurali (che lasciano il posto a grandi aziende agricole monocolturali dipendenti dai pesticidi), oltre a spazzare via interi ecosistemi, preziosi per la conservazione dell’ambiente e per la nostra stessa sopravvivenza.

Di chi è la colpa? La politica agricola dell’UE e le grandi aziende agroalimentari

La Politica Agricola Comune (PAC) è il quadro di riferimento che regola la produzione, la vendita e la trasformazione dei prodotti agricoli in Europa. Oggi assorbe circa il 40% del bilancio totale dell’UE.

Per oltre cinquant’anni la PAC ha dettato le modalità di produzione di alimenti e mangimi in Europa. Esistente fin dagli anni Sessanta, la PAC ha guidato importanti decisioni sulla direzione dell’agricoltura in Europa.

Nel corso degli anni ha sostenuto gli agricoltori, negli ultimi anni principalmente attraverso pagamenti diretti basati sulle dimensioni delle aziende agricole, ma ha anche causato una sovrapproduzione e creato molti problemi ambientali, favorendo chi ha più terra invece di chi ha realmente bisogno di sostegno come gli agricoltori più piccoli e più sostenibili, o chi cerca di passare a un’agricoltura più sostenibile.

Il modello di agricoltura industriale che la PAC ha contribuito a promuovere è anche bloccato dalle grandi aziende agroalimentari, che hanno un interesse a garantire che gran parte dell’agricoltura europea rimanga dipendente dai pesticidi sintetici. Queste aziende – che si concentrano su pesticidi, fertilizzanti, OGM e commercio di prodotti agroalimentari – esercitano un notevole potere politico.

Come possiamo rimediare? Sostenere gli agricoltori in una giusta transizione lontano dai pesticidi

Gli agricoltori non dovrebbero essere penalizzati perché vogliono coltivare in armonia con la natura. L’UE deve finanziare una transizione giusta per gli agricoltori per eliminare gradualmente i pesticidi di sintesi e sostenere gli agricoltori nella transizione all’agricoltura agro-ecologica.

Vogliamo garantire prezzi equi per gli agricoltori che lavorano con l’ambiente piuttosto che contro l’ambiente, proteggere i loro mezzi di sussistenza, fornire loro un tenore di vita decente e porre fine alle pratiche commerciali sleali e alle continue pressioni per produrre colture sempre più orientate all’esportazione.

Il cambiamento avverrà rapidamente se l’UE agisce ora. Le prove dimostrano che il recupero della biodiversità può avvenire rapidamente quando si adottano misure per ripristinare gli habitat in parallelo all’abbandono dell’uso di pesticidi sintetici.

Questa potrebbe essere la nostra ultima possibilità di creare un sistema agricolo migliore che protegga gli agricoltori, fermi il degrado ecologico e permetta al mondo naturale di rifiorire in Europa – ogni firma conta!