Che cosa è una Riserva della Biosfera?

L’emergenza causata dalla pandemia inerente il nuovo coronavirus ha costretto la maggioranza di noi a casa. Per aiutare la società nel contrasto al virus e al tempo stesso aiutare le realtà agricole locali e l’ambiente, abbiamo dei semplici strumenti da attuare. Ecco i nostri consigli:

  1. Quando usciamo a fare la spesa acquistiamo frutta e verdura dal fruttivendolo di fiducia e non nelle grandi catene di distribuzione: i prodotti provengono dai piccoli produttori locali, sono freschi e quasi a Km-0. Inoltre aiuteremo chi vive di agricoltura a sopravvivere in un periodo difficile in cui a causa dell’emergenza non può spostarsi per vendere i propri prodotti nei mercati settimanali. Vale lo stesso per l’acquisto dei formaggi, uova o dei prodotti caseari: acquistarli nella piccola salumeria sotto casa spesso garantisce una maggiore territorialità di ciò che compriamo, proprio perché spesso sono proprio i caseifici della zona che portano i propri prodotti lì.
  2. Esistono servizi online che permettono di acquistare prodotti ortofrutticoli biologici siciliani e garantiscono il servizio a domicilio. Basta scrivere su un motore di ricerca “Consegna a domicilio Frutta e Verdura Biologica in Sicilia” per trovare molte realtà che fanno al nostro caso. Scegliete la più vicina a casa per evitare lunghi e difficoltosi spostamenti dei corrieri e beneficiate dei prodotti di qualità. Se stai leggendo, hai un’azienda agricola e offri la consegna a domicilio di prodotti naturali e locali scrivici a info@terrebiosfera.org, saremo felici di diffondere il tuo contatto!
  3. Se avete un giardino o un piccolo pezzetto di terreno, sfruttate questo momento per creare un piccolo orto. Basta seminare qualche seme che avete già a casa dagli scarti alimentari (legumi, verdure ecc) e curarlo con un pizzico di impegno per avere presto i meritati frutti della terra. Oltre ad essere utile è anche un’attività all’aperto fondamentale per la salute e il buonumore. Non avete un giardino? Utilizzate una o più cassette di legno riempiendole con la terra e create le vostre “cassette/orto” nel vostro balcone! E’ inoltre consigliabile piantare anche fiori o erbe aromatiche come rosmarino per aiutare le api, la primavera è appena iniziata!
  4. Mangiate sano! Riscoprite il piacere di preparare un piatto della tradizione contadina siciliana, usando ingredienti semplici e naturali, come le erbe e verdure di stagione che comprate dal fruttivendolo o che (se avete esperienza e le riconoscete) potete raccogliere nel vostro giardino! Per aiutarvi a gustare una buona zuppa tradizionale, condividiamo con voi la ricetta della “Zuppa della nonna” di un bambino di Bronte coinvolto nel progetto agricolo-ambientale “Frutti per la biosfera”!