Martedi 24 ottobre ha avuto luogo una escursione ornitologica nell’area naturale protetta “Oasi di Ponte Barca” sul corso del fiume Simeto. L’escursione è stata guidata dal Dott. Giuseppe Rannisi – il presidente della Lega Italaiana Protezione Uccelli LIPU Catania.

Hanno preso parte membri delle associazioni Giacche Verdi Bronte e LIPU Catania, il presidente dell’associazione Vivi Simeto Luigi Puglisi, rappresentanti della fondazione tedesca Manfred-Hermsen-Stiftung MHS e del Club Alpino Italiano CAI Bronte. Tra i membri della fondazione tedesca era presente il Dott. Christoph Zoeckler dal Centro di Monitoraggio per la Conservazione della Natura UNEP Cambridge, ornitologo di grande importanza internazionale. Per l’associazione Giacche Verdi Bronte hanno partecipato undici volontari provenienti da tutta Europa per cui l’evento è stato un’ottima occasione per visitare un luogo di tale interesse dal punto di vista ornitologico.

La zona umida “Oasi di Ponte Barca” è conosciuta per la sua grande varietà faunistica e proprio in questo periodo dell’anno diventa punto di sosta di numerosi uccelli migratori acquatici. I partecipianti dell’escursione hanno avuto l’oppurtunità di osservare alcuni di essi come per esempio la spatola platalea leucorodia.

Le migrazioni degli uccelli e le rotte migratorie sono state oggetto di discussione pure nella presentazione del Dott. Christoph Zoeckler, tenutasi la sera dello stesso giorno nel Palazzo Parco dei Nebrodi a Bronte. Il Dott. Zoeckler ha condiviso la sua esperienza come coordinatore di un progetto a lungo termine di protezione del gambecchio becco a spatola eurynorhynchus pygmeus – una specie in pericolo critico, distribuita tra Russia Orientale e Asia. Anche il presidente del LIPU Catania Dott. Rannisi ha fatto una breve sintesi dei progetti di reintroduzione e conservazione di diversre specie di uccelli realizzati in Sicilia negli ultimi anni. In tal senso l’evento è stato una buona possibilità d’incontro e scambio di idee tra esperti da diverse parti del mondo.

All’evento nel Palazzo Virzì, il Dott. Zoeckler ha presentato pure alcuni progetti di educazione ambientale ai quali ha partecipato che sono stati oggetto di particolare interesse per i partecipanti delle Giacche Verdi Bronte che svolgono delle attività proprio nello stesso campo.

Ana Anastassova e Anne Cramaro