Il gruppo

 

La prima presentazione del nostro nuovo progetto „Boschi per la Biosfera“ ha avuto luogo mercoledì 25 ottobre 2017 nel II Circolo Didattico „Plesso Marconi“ di Bronte. Con 33 bambini delle classi 4^A e 4^B abbiamo dato il via alla nostra stagione di corsi ambientali in cui faremmo lezioni ed escursioni con più di 2000 bambini del territorio delle valli fluviali dell’Etna.

Iniziando alle 11:30 nella sala mensa della scuola, con tutti i 13 volontari dell’Europa centrale e dell’est presenti, spiegavamo l’importanza e le funzioni basiche del bosco e dell’albero in modo giocoso ed interattivo. Inoltre alcuni dei volontari si sono fatti conoscere con alcune piccole presentazioni sul loro paese, la loro natura ed altre particolarità.

Come nei progetti già realizzati „Fiumi Puliti“ e „1000 semi per 1000 bambini“ della stagione precedente le slide del contenuto per l’educazione ambientale erano state presentate da Andrea Aidala. Anche Lidia Marullo, l’altra „educatrice“ più esperta delle Giacche Verdi Bronte, prendeva parte alla lezione che durava circa un’ora, introducendo i volontari ai bambini e dando una prospettiva delle escursioni  future.

I bambini erano molto attenti e motivati durante tutta la lezione, tante domande e commenti lo provano. Inoltre, il gioco realizzato per concludere e marcare il contenuto della presentazione in modo divertente e interattivo, ovviamente rappresentava un ottimo finale che sicuramente ha lasciato un buon ricordo delle Giacche Verdi nei bambini.

Naturalmente abbiamo fatto una bella foto del gruppo al termine della prima uscita per il grande progetto „Boschi per la Biosfera“: C’è ancora tanto da fare, ma se noi – e sopratutto i bambini – ci divertiamo così come mercoledì, sarà un progetto assai ricco di successi.

 

 

 

Scritto da Viktor Kurz, volontario SVE proveniente dalla Germania.