logoboschi    bannerboschi

Per l’autunno e l’inverno di quest’anno, nelle future ”Terre della Biosfera“, diventa operativa l’attività di educazione ambientale “Boschi per la Biosfera”, che
punta l’attenzione sui cambiamenti climatici e sulle possibili azioni che hanno lo scopo di ridurre o contrastare le emissioni di CO2 nel lungo periodo. Le azioni di educazione e informazione condotte nelle scuole del primo ciclo si concentrano sull’importanza dei boschi per il contrasto alle variazioni climatiche e consistono in lezioni in classe e attività pratiche all’aperto.

Associazione capofila responsabile delle azioni progettuali: “Giacche Verdi Bronte
e “Manfred-Hermsen-Stiftung” (Partecipanti dell’Associazione Terre della Biosfera).
Ente Co-finanziatore: Governo Tedesco BMUB
Partner: Comuni di Bronte e Maletto, Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali,
Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, Parco dei Nebrodi, Parco dell’Etna, Parco fluviale
dell’Alcantara, WWF Catania, C.A.I. Bronte, Giacche Verdi Mascali, I.P.S.A.A. Istituto Mazzei Giarre, Ass. Trekking Day Etna Nord.
Comuni partecipanti al Progetto: Bronte, Maletto, Maniace, Randazzo, S. Domenica
Vittoria, Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Piedimonte, Fiumefreddo, Mascali, Adrano, Paternò
Periodo: Dal 1° Settembre 2017 al 28. Febbraio 2018
Destinatari: 2200 bambini (110 classi), 6 -10 anni (Scuole del 1° ciclo)
Area rimboschimento previsto: 10 ettari
Altro output: Percorso didattico “Il bosco del rospo” a S. Domenica Vittoria

PDF – Boschi per la Biosfera – Progetto Sintetico

∗ Dal 25 Settembre al 4 Ottobre 
si è tenuto il seminario di comunicazione e valutazione del successo di un progetto di educazione ambientale con Romina Ubilla. Grande entusiasmo da parte dei volontari!
∗ Dall’11 Settembre al 15 settembre 
si terrà è tenuto il primo seminario di avviamento al progetto di Educazione Ambientale “Boschi per la Biosfera“. Le lezioni (aperte a tutti e assolutamente gratuite) hanno avuto luogo presso Palazzo Virzì a Bronte, dalle ore 9.30 alle 12.30 di mattina e dalle 16 alle 18 di pomeriggio. Sono intervenuti Miriam Hermsen (Manfred-Hermsen-Stiftung) e il Dr. Malte Münte.