Ringraziandovi per la cortese attenzione, il Gruppo Ideatore vi invita a seguire i passi fin qui effettuati per la promozione del progetto “Terre della Biosfera” attraverso le seguenti news e relazioni.

∗ 27 Giugno 2017 – Nell’ambito delle iniziative di educazione ambientale e sensibilizzazione della cittadinanza le Giacche Verdi di Sicilia hanno promosso l’Operazione “Spiagge Pulite” per contribuire alla tutela del bene comune e alla salvaguardia del territorio. Guarda il servizio del TG di Sestarete dedicato a Spiagge Pulite e all’iniziativa “Terre della Biosfera” cliccando QUI!

∗ 24 Giugno 2017 – “Percorsi nelle Terre della Biosfera”: il Gruppo Promotore vi invita ad una passeggiata dalle Sciare di Santa Venera alla Grotta Saracena. L’itinerario è un chiaro esempio concreto di promozione del territorio dal punto di vista naturalistico, storico, archeologico e produttivo. La passeggiata si concluderà infatti con una degustazione di prodotti tipici biologici locali, presso l’azienda agricola BioNatura di Contrada Fioritta. La locandina con la scheda tecnica dell’evento e tutte le info è disponibile cliccando QUI.

∗ 10\11 Giugno 2017 – “Terre della Biosfera” sarà presente alla Sagra della Fragola di Maletto. Sarà possibile consultarci per avere informazioni sulla nostra iniziativa e prendere parte ai Gruppi di Lavoro. Ecco l’adesivo realizzato appositamente per l’evento (clicca QUI).

∗ 31 Maggio 2017 – Conclusi i progetti di educazione ambientale “1000 Semi a 1000 Bambini per 1000 Alberi” e “Fiumi Puliti”, promossi dalle Giacche Verdi Bronte e dalla Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung, in linea con gli scopi delle Terre della Biosfera. Guarda i report cliccando QUI.

 25 Maggio 2017: Una delegazione del Gruppo Ideatore si è recata presso la Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare, su invito del Ministero, per discutere delle future strategie dell’iniziativa “Terre della Biosfera”.

 FIRMA LA PETIZIONE “Living Land” su https://www.cambiamoagricoltura.it/ – Possiamo cambiare le sorti dell’agricoltura in Italia (e in tutta Europa), partecipando alla consultazione pubblica sul futuro della Pac che terminerà il 2 maggio 2017. Firma per partecipare alla consultazione!

 28 Febbraio 2017: Una delegazione del Gruppo Ideatore ha presentato il nostro studio di fattibilità presso il Ministero dell’Ambiente, Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare. 

 STUDIO DI FATTIBILITA’ delle TERRE DELLA BIOSFERA: cliccando su questo link è possibile consultare il documento che si propone di analizzare la proposta di istituzione di una Riserva della Biosfera, in linea con il Programma MaB UNESCO, nell’area delle Valli Fluviali del Simeto e dell’Alcantara.

∗ Giovedì 19 Gennaio 2017: presso la sede del Parco Nazionale del Circeo, abbiamo partecipato al seminario “Sviluppo rurale 2014/2020 e programma Man and biosphere UNESCO“. Ringraziamo il dott. Servadei del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per il graditissimo invito.

 Sabato 14 Gennaio 2017 presso Palazzo Virzì a Bronte si è tenuto l’incontro di avviamento del progetto di educazione ambientale“Fiumi Puliti”, promosso dalle Giacche Verdi Bronte e dalla fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung. Il dott. Nicolò Longo ha tenuto una lezione, propedeutica alla realizzazione del progetto. Leggi la relazione cliccando QUI.

 Ogni Venerdì dalle 16:00 alle 17:00 ha luogo il CORSO DI CONVERSAZIONE IN INGLESE gratuito. Chiunque fosse interessato può contattarci alla mail info@terrebiosfera.org. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili.

∗ FIUMI PULITI:  il 16 Gennaio 2017 inizierà il progetto di educazione ambientale “Fiumi Puliti”. Se siete interessati a partecipare contattate le Giacche Verdi di Bronte alla mail gvbronte@gmail.com.


25.11.2016 Relazione Conferenza “Terre della Biosfera 2.0, per un futuro sostenibile della Sicilia Orientale

Comunicato stampa Conferenza Terre della Biosfera, Castiglione di Sicilia 25.11.2016

Invito Conferenza “Terre della Biosfera 2.0: per un futuro sostenibile della Sicilia Orientale”, Castiglione di Sicilia

06.06.2016 Relazione Incontro Tecnico Castiglione di Sicilia

Invito Incontro tecnico Castiglione di Sicilia

18.03.2016 Relazione Workshop Randazzo

Invito Workshop Randazzo 2016

26.03.2015 Relazione Incontro Maniace

06.02.2015 Relazione Tavola Rotonda Bronte

Invito Tavola Rotonda Bronte

10-15.10.2011 Relazione Escursione e conferenza sul potenziale di una Riserva Biosfera con gli esperti MaB

Invito Conferenza con il Prof. Succow, Collegio Capizzi 13.10.2011