Nell’ambito del progetto agricolo-ambientale Humus per la Biosfera, promosso dalle Giacche Verdi Bronte con il sostegno della fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e il supporto del Ministero tedesco BMWK con il programma EUKI, il 24.03.2023 ha avuto luogo un Workshop sulla produzione di Biochar, o carbone vegetale, e Terra Preta. A illustrare metodologie e vantaggi è stato Jannis Grafmuller, collaboratore dell’Ithaka Institut.

Il video che segue propone il primo step affrontato nella giornata, la produzione di carbone vegetale con gli scarti di potatura. Esso funge da tutorial per gli agricoltori delle Terre della Biosfera, ma non solo, affinché con tale metodo economico e sostenibile si contribuisca alla fertilità del suolo e al contrasto ai cambiamenti climatici.

Già migliaia di anni fa, le popolazioni della regione amazzonica hanno già migliorato il terreno povero di nutrienti con l’aiuto di resti vegetali bruciati, escrementi e scarti di cucina. Anche oggi il terreno può essere ricostituito con questa semplice tecnica. La “Terra Preta” si compone di due elementi principali. Da un lato, i vecchi resti vegetali vengono bruciati in un processo di pirolisi. In secondo luogo, il carbone risultante viene arricchito di sostanze nutritive. Impariamo dunque innanzitutto a realizzare il carbone. Buona visione!

Maggiori informazioni sulla produzione di biochar a questo link