Mercoledi 14 Febbraio 2018 nell’Istituto Comprensivo Don Antonino La Mela di Adrano si è svolto il terzo e ultimo incontro con i bambini per ciò che riguarda il progetto di educazione ambientale Boschi per la Biosfera. Il progetto Boschi per la Biosfera è finanziato dalla European Climate Initiative (EUKI). EUKI è uno strumento di finanziamento del progetto del Ministero federale dell’ambiente, della conservazione della natura e della sicurezza nucleare (BMUB).

L’EUKI persegue l’obiettivo generale di promuovere la cooperazione in materia di clima all’interno dell’Unione Europea al fine di attenuare le emissioni di gas a effetto serra. Lo fa attraverso il rafforzamento del dialogo e della cooperazione transfrontalieri, nonché lo scambio di conoscenze ed esperienze. Le organizzazioni capofila e responsabili del progetto sono la Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e l’Associazione Giacche Verdi Bronte.

Ecco il report scritto dai nostri volontari Ana Anastasova (Bulgaria) e Jakub Dymacek (Rep. Ceca), più una galleria fotografica.

Ieri 14 febbraio, 3 mesi dopo la prima lezione in classe abbiamo concluso il ciclo di educazione ambientale con i bambini della scuola “II Circolo Didattico Don Antonio La Mela“.
Il Dott. forestale Salvatore Vinciguerra, responsabile dell’area di Adrano , ha fatto gli onori di casa e ha introdotto i bambini alla splendida giornata dedicata alla semina. Con le forze dei membri delle Giacche Verdi Bronte e dei loro volontari europei i bambini hanno potuto partecipare a 9 attività educative: piantare querce; imparare quali sono i vantaggi della frutta biologica e anche assaggiare delle arance (ovviamente biologiche!) che abbiamo portato per loro; riconoscere le diverse parti di varie piante tipiche della Sicilia (foglie, frutti, ghiande, bacche etc.); imparare a riconoscere gli uccelli della zona e i modi con i quali possiamo migliorare e facilitare la loro vita; imparare che cosa è il compost e come a crearlo; partecipare alla costruzione di una casa degli insetti; dipingere animali e piante.
Per la prima volta abbiamo proiettato per i bambini il film d’animazione “L’uomo che piantava gli alberi”.

Abbiamo fatto il consueto test di valutazione delle conoscenze acquisite durante il progetto e anche stavolta i bambini hanno dimostrato che le nostre forze portano risultati.
Anche se a un certo punto la pioggia ci ha ostacolati e ci siamo dovuti spostare dentro la scuola, siamo riusciti a completare tutte le attività e i bambini sono rimasti contenti e con tante nuove conoscenze.