bioparco

Nel periodo 16-25 gennaio abbiamo realizzare il Bio Parco Blue garden che servirà per intrattenimento ed educazione supratutto di bambini, i loro genitori, ma anche per ognuno che vuole rilassarsi nel oasi verde nel Comune di Mascali.

L’area, proprietà del comune si trova nel distretto Carrabba. Non usata per niente l’abbiamo visto come un posto ideale per creare qualcosa corrispondente alle idee del nostro progetto di educazione ambientale “Boschi per la Biosfera“.

I fondatoridi di questa grande idea Anna Spitaleri, Stephani Hermsen sono state fortunate di avere il supporto municipale per il progetto e con l’aiuto dei volontari delle Giacche Verdi Bronte Ksenia Golubovic, studente di Architettura del paesaggio e Kiril Przo, laureato in Biologia degli ecosistemi, hanno preparato un progetto selezionando le specie d’alberi che andranno piantate, le stazioni educative ecc.

9 giorni di duro lavoro…

Per la realizzazione del progetto abbiamo avuto a disposizione 9 giorni. Anche se a volte il lavoro era duro ed esaurente, io me lo ricorderò come un bel tempo trascorso in lavoro manuale (grazie a Nino e Vincenzo ho imparato tanto…) all’aperto, sotto il sole, con gente bellissima e amici, contento a vedere passo per passo i risultati del nostro lavoro.

I primi giorni abbiamo speso in pulizia della spazzatura che c’era sparsa ovunque, tagliando cespugli spinosi e altre piante che non dovevano esserci. Anche abbiamo costruito delle recinzioni di legno di tutta l’area del parco.

Dopo abbiamo iniziato a costruire le stazioni Visto che gli scoppi del parco sono sopratutto educativi, abbiamo costruito una casa degli insetti e alcune cassette-nido per uccelli che permettono ai visitatori di osservare/studiare queste specie. Abbiamo preparato pure un piccolo terreno dove coltivare verdura e ortaggi; un compost per scarti vegetali per preparare fertilizzanti naturali da utilizzare per gli alberi da piantare nel parco.

Durante il lavoro nel parco siamo entrati in contanto anche con la gente locale. A parte a una sola esperienza negativa la gente del quartiere ci ha aiutato in diversi modi. Ci hanno regalato piante per piantarle; un giorno una signora ha preparato per noi una torta al limone; abbiamo sentito tante  parole gentili che ci hanno motivato ancora di più; alcuni hanno dedicato del proprio tempo per aiutarci nel lavoro stesso.

Finalmente, dopo 9 giorni, per quali abbiamo avuto la percezione che sono passati velocissimo ma nello stesso tempo lentamente, dopo che abbiamo corretto e migliorato alcune cose, divertendoci ma anche lavorando seriamente, abbiamo finito il nostro lavoro e il grande giorno dell’apertura è arrivato.

…vale la pene vedere le faccie di 100 bambini

Il 25 gennaio abbiamo fatto la grande apertura del Bio Parco Blue Garden  con la partecipazione di 100 bambini delle scuole a Mascali, televisione, rappresentanti del Municipio di Mascali, i membri delle Giacche Verdi Bronte e i loro collaboratori esperti ambientali.

 

Per le vari stazioni di educazione abbiamo diviso i bambini in gruppi piccoli in modo che tutti loro possono partecipare in ogni attività: piantare alberi, inseminare nel orto, fare disegni di motivi naturalistici, studiare per le piante tipiche della Sicilia e riconoscerle per i loro semi, foglie e frutti, assagiare arance biologiche e tanti altri…

Alla fine del evento i bambini hanno iniziato a ballare sotto i suoni della musica che abbiamo lanciato e così hanno coinvolto pure noi in un finale del giorno dell’apertura inaspettato e non previsto ma molto bello.

I risultati

La realizzazione di questo parco e l’organizzazione della grande apertura corrispondono agli scoppi principali del nostro progetto “Boshi per la Biosfera” e della nostra associazione di educazione ambientale – lavorare per proteggere la natura e mostrare alla gente i mezzi per farlo e perchè è così importante farlo.

Abbiamo fatto qualcosa reale e utile per gli abitanti di Mascali e in particolare per quelli che hanno la risponsabilità per il futuro della nostra pianetta – i bambini di oggi.

Abbiamo provocato l’interesse delle medie faccendo conoscere le nostre attività a più persone e spero ispirandole di avere più risponsibilità per la natura.

Abbiamo creato uno spazio che può essere utile per futuri progetti della nostra o di altre organizzazioni.

Scritto da Jakub Dymáček, GV volontario dalla Repubblica Ceca