“Training volontari – bio watching con Nicolò Longo”. Sono state lezioni di educazione ambientale sulla natura del Parco dell’Etna. Il principale obiettivo del seminario è quello di tracciare gli strati climatici delle piante nel sistema dell’Etna. I partecipanti del progetto sono stati un gruppo di volontari: Adele Gilbert, Helene Sauvage, Petra Starkova, Roman Dumych; la presidente dell’associazione Giacche Verdi Anna Spitaleri, Vincenzo Cancila e la guida Nicolò Longo.

Dott. Nicolò Longo

Dott. Nicolò Longo

 

Il seminario era diviso in 3 parti:

  • Osservare la foresta
  • Osservare uccelli
  • Raccolta dei frutti per giochi didattici a scuola
Raccolta dei frutti per giochi didattici a scuola

Raccolta dei frutti per giochi didattici a scuola

I momenti migliori del workshop sono stati quelli dell‘osservazione dei cambiamenti di copertura della vegetazione nelle varie altezze. Sono rimasto  impressionato dalla conoscenza di Nicolò riguardo la flora regionale. Ci ha insegnato come cambia la  vegetazione. Anche Io ho studiato la vegetazione delle zone termo- e sub-mediterrane, gli endemici in particolare. Una sorpresa per me è stata la scoperta dell’ esistenza di una rara specia endemica di quercia (Quercus ilex) nella zona termo-mediterrana. Un’altro fatto interessante è che questa quercia non perde le foglie d’inverno.

Quercus Ilex

Quercus Ilex

Un’altro esempio di specie endemiche delle piante della zona sub-mediterrana è la betulla dell’Etna – Betula aetnensis. La particolarità di questa specie è un sistema più ramificato dell’albero come quella dell’Europa del nord.

Betula aetnensis

Betula aetnensis

La parte importante da studiare è stato il riconoscimento delle piante pericolose e velenose – Euphorbia lactea, Ricinus communis.

Euphorbia lacteal

Euphorbia lacteal

Ad eccezione della osservazione della vegetazione abbiamo preso in considerazione anche gli uccelli. Abbiamo visto la poiana comune (Buteo buteo). Abbiamo osservato l’atteggiamento di un maschio che ha provato a sedurre una femmina.

Alla fine del workshop siamo andati in una grotta di basalto. Petra e io abbiamo provato a spiegare la gensesi della grotta. In conclusione eravamo daccordo che la grotta non è stata creata dall’acqua. Fortunatamente, questa era una grotta di lava. Abbiamo trovato delle informazioni interessanti dentro la grotta – lava pietrificata.

Questo era l’ultimo aspetto del workshop.

Discussione nella grotta: dott. Nicolo Longo, Petra Starkova, Roman Dumych

Discussione nella grotta: dott. Nicolo Longo, Petra Starkova, Roman Dumych

“Dogmites”

“Dogmites”

Per me, questo progetto è stato una nuova esperienza. Ho arricchito le mie conoscenze di climatologia, biologia, ecologia, geografia e geologia. Inoltre ho imparato come presentare le mie conoscenze e trasmetterle ai bambini. Sono convinto che questo workshop sia molto utile per la mia crescita professionale. Spero di fare parte di simili eventi nel futuro.

Mascali                                                     Roman Dumych, Volontario dalla Ucraina

16.11.2017