Calendar

Giu
7
ven
EtnAmbiente a Linguaglossa @ Linguaglossa
Giu 7@10:00

Il 7 Giugno 2019 saremo presenti a Linguaglossa come Associazione Gruppo Promotore Terre della Biosfera per informare i visitatori sulla nostra iniziativa in sinergia con il progetto EtnAmbiente che mira a combattere le microdiscariche.

Giu
8
sab
Maratona Plastic free per EtnAmbiente @ Bronte
Giu 8@10:00–17:30

Sabato 8 Giugno 2019 dalle ore 10:00 il CAI Bronte, le Giacche Verdi Bronte e la Pro Loco di Bronte parteciperanno alla Maratona Plastic Free organizzata in sinergia con il progetto EtnAmbiente.

Il CAI Bronte diffonderà materiale informativo a contrasto dell’uso della plastica, la Pro Loco Bronte offrirà una visita guidata nei principali siti di interesse di Bronte e le Giacche Verdi Bronte realizzeranno dei laboratori eco-didattici presso Piazza Rosario, illustrando le modalità di creazione di shopping-bags con materiali da riciclo plastic-free.

Giu
9
dom
Randazzo in fiore @ Randazzo
Giu 9@10:00

In linea con gli obiettivi del progetto di educazione agricolo-ambientale Frutti per la Biosfera (sostenuto dalla Fondazione MHS e dal Ministero BMU attraverso il programma EUKI), il 9 Giugno 2019 saremo presenti all’evento Randazzo in Fiore nel weekend dedicato all’agricoltura sostenibile. Organizzeremo per l’occasione un mercatino dei prodotti tipici locali a Km-0 e realizzeremo dei laboratori eco-didattici.

L’Associazione “Randazzo in Fiore” organizza anche per quest’anno la 2° Edizione di “Randazzo in Fiore tra natura ed arte”, una manifestazione di carattere sociale che si pone l’obiettivo di abbellire la città di Randazzo. con l’utilizzo di elementi floreali e materiali riciclati (all’insegna del rispetto ambientale e della pulizia). Durante il periodo antecedente le giornate dell’evento (dal 9 maggio al 7 giugno) si svolgerà il Concorso “Randazzo, paese in fiore” diviso in tre sezioni:
– “Balconi fioriti (centro storico)”;
– “Vetrine in fiore” (in tutta la città);
– “Piazze in fiore” (quartieri periferici), novità di questa edizione, per coinvolgere attivamente l’intera comunità.
Il centro storico della città verrà interessato dalla “Gara tra i quartieri Greco, Latino e Lombardo”, una sfida con abbellimenti floreali che rispecchiano i colori simbolo: San Nicolò (giallo), Santa Maria (rosso), San Martino (blu e bianco).
Saranno presenti mostre-mercato di piante, prodotti locali di aziende del territorio ed esposizioni di opere artigianali ed artistiche,il tutto allietato da momenti musicali ed intrattenimenti vari.
Siete tutti invitati a visitare la città nei week end 1, 2 giugno (i fiori in natura e nell’arte), 8 e 9 giugno (ambiente e agricoltura sostenibile).

La realizzazione del progetto Frutti per la Biosfera è in corso

Seguici su Facebook

Aspettiamo i tuoi input!

Attendiamo le tue idee per i nostri gruppi di lavoro.
Partecipa anche tu!

testo

Promuoviamo le eccellenze locali!

Esempio: Adesivo per il Vino di Castiglione di Sicilia

testo

- Clicca qui per vedere gli adesivi già realizzati
Nuovi adesivi in fase di sviluppo!