Con l’avvio del progetto agricolo-educativo “Humus per la Bisofera”, promosso dalle Giacche Verdi Bronte con il sostegno della Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e il supporto dell’European Climate Initiative (EUKI) del BMU hanno avuto il via varie attività progettuali.

Sono infatti stati effettuati i sopralluoghi ai terreni sperimentali in sinergia con il Prof. Paolo Guarnaccia (Di3A – Università di Catania) e Giuseppe Rizzo (UIA Bronte), al fine di individuare analisi, azioni sperimentali e contestuali studi da svolgere durante le fasi progettuali. Inoltre si sono svolti degli incontri con gli studenti dell’Istituto Agrario “Ven. I. Capizzi” di Bronte, il primo con il Prof. Guarnaccia, al quale erano presenti il Sindaco di Bronte, Sen. Firrarello, la Dirigente Prof.ssa Emmanuele e i responsabili del progetto, il secondo invece condotto da Jonathan Scharf, tirocinante Erasmus della Technische Hochschule Bingen presso le Giacche Verdi Bronte e il Dr. Alessandro Rigano dell’università di Catania. In quest’ultimo appuntamento è stato illustrato agli studenti il programma delle prime azioni nei campi sperimentali, approfondendo in particolare il concetto dell’Agricoltura Sintropica e dell’Agroforestry con una presentazione in power-point.

Per ciò che riguarda l’educazione ambientale con gli studenti delle scuole elementari dell’area delle Terre della Biosfera, le Giacche Verdi Bronte hanno già raggiunto tra Novembre e Dicembre 2021 circa 540 studenti di Bronte (II Circolo Didattico, Plessi Marconi, Mazzini e Sciarotta, Ist. L. Castiglione) e Maletto (Ist. Compr. Galileo Galilei). Con i primi è stato possibile recarsi in classe e svolgere la lezione in presenza, con la possibilità di far conoscere volontari e tirocinanti internazionali delle GV ed effettuare dei piccoli esperimenti sensoriali per dimostrare l’importanza di un suolo fertile e dell’Humus. A Maletto, invece, a causa dell’emergenza Covid-19, le lezioni si sono tenute in modalità di Didattica a Distanza, con una videolezione che malgrado la distanza ha confermato il grande entusiasmo dei bambini e il grande interesse per il tema del contrasto ai cambiamenti climatici. Sono state frequenti in tutte le lezioni, sia in presenza che a distanza, domande o interventi degli studenti, i quali hanno dimostrato grande amore per la natura e hanno promesso di iniziare un compostaggio casalingo facendosi portavoce con genitori, nonni e amici. Ecco una galleria di fotografie tratte dalle lezioni: