Nonostante la difficile situazione legata alla pandemia da Covid-19, le attività delle Giacche Verdi Bronte non si fermano. Alcune di esse vengono svolte di presenza con presenze limitate dalle disposizioni anti-contagio, altre invece vengono realizzate a distanza tramite webinar e meeting online. Tra la fine di Aprile e Maggio 2021, tra le numerose attività promosse, abbiamo avuto due importanti incontri con due scuole di Bronte.

Il primo incontro si è svolto il 30 Aprile 2021 con l’Istituto Superiore Benedetto Radice. Siamo stati invitati dalla Preside, dalle Professoresse e dagli studenti a parlare di valorizzazione ambientale del territorio attorno a Bronte, durante l’assemblea d’istituto e dunque con rappresentanti di tutte le classi (di età compresa tra 14 e 18 anni). Andrea Aidala dello staff GVB ha mostrato tramite una presentazione in power point i principali luoghi naturalistici del nostro territorio, soffermandosi sul tema delle Valli fluviali del Simeto e Alcantara come area MaB UNESCO denominata “Terre della Biosfera” e sui numerosi progetti promossi negli anni in sinergia con la Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung, tra cui “Boschi per la Biosfera”, nell’ambito del programma EUKI del BMU. Gli studenti hanno fatto numerose domande e si sono dimostrati davvero interessati ai temi proposti, con la speranza di poter presto visitare i luoghi descritti durante la presentazione sia delle GVB sia del CAI Bronte, presente con Angelo Spitaleri.

Il secondo incontro si è svolto il 19 Maggio 2021 di presenza, presso la Scuola Media L.Castiglione. Nel 2018-19 le Giacche Verdi Bronte, grazie al progetto “Frutti per la Biosfera” (anch’esso in sinergia con la MHS nell’ambito del programma EUKI) hanno trasformato un’area in disuso della scuola in un meraviglioso orto didattico. A distanza di due anni, l’orto è ancora una fantastica realtà ed è stato possibile organizzare con la collaborazione della scuola una giornata della semina. Le volontarie internazionali delle GVB Alessia Doering e Lilly Kai, in questo caso affiancate dagli studenti dell’Istituto Agrario di Bronte, hanno guidato i ragazzi della scuola (di età tra i 10 e i 12 anni) nella piantumazione di vari ortaggi ed erbe aromatiche locali, formando tre diversi gruppi. Nelle altre postazioni organizzate dalle GV vi era: una “stazione” dell’erbario, nella quale la volontaria Rebekka Fackler mostrava i principali fiori selvatici siciliani utili per la sopravvivenza delle api; una “stazione” della casa degli insetti, nella quale la volontaria Karla Fischer ha costruito una casetta per gli insetti con gli studenti e ha spiegato l’importanza di salvaguardare gli insetti impollinatori. All’inizio e alla fine dell’incontro Andrea Aidala ha interagito con i ragazzi, parlando dell’importanza delle api e invitando gli studenti a diventare attivisti dell’iniziativa “save bees and farmers” facendo firmare genitori e parenti. Ha fatto visita alla scuola durante le attività anche il Sindaco di Bronte Sen. Firrarello, accompagnato dall’Assessore Capace, i quali hanno manifestato apprezzamento per le attività svolte, facendo i complimenti alla Preside e agli organizzatori della giornata.