Ultimo appuntamento del 2019 con le lezioni di educazione ambientale delle Giacche Verdi Bronte! Stavolta eravamo a Maletto, per presentare entrambi i progetti scolastici che le GV con il supporto della Fondazione MHS stanno promuovendo nell’anno scolastico 2019-20: Boschi per la Biosfera e Frutti per la Biosfera. Ecco un report della volontaria Laura Serra della piacevole giornata a contatto con i giovani studenti a Maletto, nell’IC Galileo Galilei.

Lunedì ho avuto la mia ultima esperienza scolastica per quest’anno. Siamo stati in una scuola elementare a Maletto insieme ad Andrea Aidala e Lidia Marullo e ai due volontari Natalia Nazarenko e Fabio Traina. Abbiamo presentato in due lezioni con differenti classi entrambi i progetti, Boschi per la Biosfera e Frutti per la Biosfera.
Il processo è stato quello di sempre: Ci siamo presentati e abbiamo raccontato ai bambini alcune cose della nostra vita in Germania. Poi i progetti sono stati presentati da Andre Aidala e Lidia Marullo e noi abbiamo partecipato con alcuni interventi.
Come le altre volte, i bambini erano molto interessati ai fatti che venivano loro raccontati sull’ambiente e sulla nostra influenza su di esso. Anche in questo caso, sono rimasta molto sorpresa delle conoscenze che già avevano sui temi grazie alle precedenti visite delle Giacche Verdi negli anni passati. Per esempio, i bambini sapevano che la cattiva situazione dell’ambiente è opera dell’uomo e che dobbiamo lavorare su soluzioni per proteggere il nostro pianeta anche con piccole azioni quotidiane. Hanno capito che gran parte della soluzione è cambiare il nostro comportamento di consumo e di acquisto, che dovremmo comprare il nostro cibo nei mercati locali invece che nei supermercati e che è meglio mangiare la frutta e la verdura di stagione.
Mi ha colpito il fatto che gli alunni più grandi sembravano essere i più interessati e avevano anche delle domande e c’era sempre un’interazione tra loro e la persona che faceva la presentazione.
Riassumendo, è stata una giornata molto bella a scuola e abbiamo lavorato bene con i bambini. Sono molto fiera del lavoro delle Giacche Verdi Bronte!