Anche nell’anno scolastico 2019-20 le Giacche Verdi Bronte, con il sostegno della Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung, promuovono nelle scuole delle Valli fluviali dell’Etna i progetti di educazione ambientale “Boschi per la Biosfera” e “Frutti per la Biosfera”. Ecco un report della volontaria tedesca EVS delle Giacche Verdi Bronte, Laura Serra, in merito ad una lezione a Randazzo:

Il 18.11.2018 ho fatto la mia prima esperienza scolastica con Giacche Verdi Bronte nella scuola elementare Don Milani di Randazzo. Io e la volontaria Viktoria ci siamo presentati ai bambini con brevi presentazioni personali e loro hanno anche imparato alcune nozioni di base sui processi naturali e sul perché dovremmo preservare il nostro ambiente con le nostre azioni quotidiane.

All’inizio ero molto nervosa a parlare davanti a tutti, ma mentre tenevo la mia presentazione mi sono resa conto che non c’era niente di cui preoccuparsi e così mi sono goduta i loro volti affascinati e le loro reazioni spontanee. Lavorare con i bambini nelle scuole elementari è un’esperienza totalmente nuova per me e così ho notato alcune cose interessanti: I bambini erano molto entusiasti di sapere della mia città natale, Brema, e hanno commentato molte delle foto che ho mostrato. Anche se la loro età era compresa tra i sei e i sette anni, ci hanno detto che tengono già l’attenzione a buttare la spazzatura nella giusta pattumiera o che hanno molte piante nei loro giardini di casa. Sono rimasto molto sorpreso dalla loro curiosità di imparare cose nuove, ma anche da quanti fatti già conoscevano, anche grazie ai precedenti progetti con le Giacche Verdi. Oggi con il nostro responsabile delle GV Andrea Aidala abbiamo presentato il progetto Boschi per la Biosfera, che aiuta a capire la relazione tra gli alberi, la necessità di rimboscare e i cambiamenti climatici. Molti bambini hanno espresso il desiderio di piantare alberi con noi e si sono sorpresi nel conoscere quanto utili fossero gli alberi anche quando concludono il loro ciclo vitale, dando riparo e diventando la casa di tanti animali e insetti.
Per riassumere direi che sono rimasto sorpreso da quanto mi sono divertito a lavorare con i bambini e non vedo l’ora di partecipare a un’altra lezione in una scuola.