Venerdì 24 maggio 2019 ha avuto luogo la festa finale del progetto di educazione ambientale “Frutti per la Biosfera” al Bio Parco di Mascali. Ecco un report della giornata, scritto dalla volontaria tedesca dello SVE delle Giacche Verdi Bronte, Viktoria Grotzinger.

“Il 24 Maggio ci siamo recati tutti insieme al Bioparco di Mascali per portare a termine il progetto di “Frutti per la Biosfera”, realizzato dalle Giacche Verdi con il sostegno della Fondazione MHS e del Ministero Tedesco BMU con il programma EUKI. Al Bio Parco abbiamo accolto bambini di diverse classi dell’Ist. Compr. Mascali. Con loro c’erano anche i genitori e gli insegnanti. Per prima cosa abbiamo preparato l’intera area e gli stand. Abbiamo realizzato una stazione per la semina, dove i bambini hanno potuto piantare basilico, prezzemolo, semi in confezioni del latte riciclate o in un contenitore portato dai bimbi. In un’altra stazione abbiamo preparato pennelli, carta e colori diversi, dove i bambini hanno disegnato temi legati alla natura. Abbiamo anche predisposto un’area con i giochi, tra cui carrom. In un altro stand c’erano frutti locali tra cui arance, fragole, ciliegie, nespole e mele. Nell’ultimo stand le madri dei bambini hanno sistemato torte e biscotti fatti in casa.

I bambini erano davvero entusiasti e felici e hanno iniziato a giocare disporsi in gruppi nelle diverse stazioni. Nella stazione di pittura una volta finita la carta una ragazza ha dipinto la sua bottiglia, pronta a diventare un vasetto per i semi. Tutti erano davvero entusiasti della possibilità di piantare dei semini, rigorosamente locali. Ai bambini piaceva anche giocare carrom e hanno iniziato a inventare le proprie regole “speciali”. La cosa più bella è stata vedere i bambini raccogliere gli ortaggi e i legumi seminati nel precedente incontro e mangiarli lì sul posto con la sorpresa di averli trovati già cresciuti. Alla fine abbiamo fatto una foto finale con i bambini, i loro insegnanti e genitori. E’ stata una giornata davvero bella e ci siamo divertiti tutti molto. Per me, è stata la prima volta che ho visto tutti i bambini di questo progetto, ma mi piacevano davvero e con loro è stato molto divertente. Dopo l’evento gli altri volontari erano abbastanza tristi, specialmente Selina e Fabi, perché hanno seguito lungo tutto il progetto questi bambini e avrebbero voluto proseguire a lavorare con loro”.