Mercoledi 13 Marzo 2019 le Giacche Verdi Bronte hanno dato vita all’orto scolastico pianificato per il progetto di educazione ambientale “Frutti per la Biosfera”, realizzato grazie al sostegno della Manfred-Hermsen-Stiftung e del Ministero Tedesco BMU attraverso il programma EUKI. Il progetto mira ad educare le nuove generazioni al contrasto al cambiamento climatico, attraverso alcune azioni concrete come l’orticoltura, la sensibilizzazione sul c0nsumo dei prodotti a Km-0 e la creazione di mercatini con i produttori locali. Ecco un breve report della volontaria EVS proveniente dalla Turchia, Selver Gok:

“Il 13 Marzo ci siamo recati alla scuola Don Milani di Randazzo per il nostro progetto Frutti per la Biosfera. Si è trattato del secondo incontro con questi studenti, dopo la lezione in classe sulla correlazione tra agricoltura, nutrizione e cambiamenti climatici. I ragazzi erano molto eccitati ed entusiasti di rivederci e pronti a tutte le attività pianificate.  I responsabili per questa area erano Marco Meli e Rossella Spanò. Rossella ha iniziato a spiegare alcune particolarità sugli animali che possiamo trovare in un’azienda agricola, sopratutto se biologica: molti animali sono bioindicatori e sono presenti solo se non vengono utilizzati pesticidi o altre sostanze chimiche. Abbiamo osservato schede e casette di vari uccelli, dei pipistrelli, degli insetti e del riccio. Dunque, abbiamo mostrato i materiali che abbiamo già preparato. Queste casette attiravano molto i bambini. Soprattutto la casa degli insetti ha destato stupore. E ‘stato davvero divertente vederli in questo modo.

Nell’altra stazione, Marco ha realizzato con gli studenti l’orto in uno spazio scolastico non utilizzato e che da oggi sarà un luogo in cui imparare divertendosi. I bambini hanno toccato con le proprie mani la terra, i semi, le piantine e hanno capito come sia facile avere un orto anche in un piccolo spazio a casa loro. Scegliere prodotti locali ed evitare inutili e dannosi trasporti di frutta e verdura è possibile, basta solo impegnarsi e fare dei piccoli gesti quotidiani, dai bambini ai più grandi. E’ stato molto importante vedere i bambini decisi a far cambiare alcune abitudini dei loro genitori! Il cambiamento climatico è ormai evidente anche ai piccoli studenti e dare degli esempi su come poter aiutare il nostro pianeta li rende felici e li fa sentire utili per il nostro e loro futuro”.