15-21-22 Febbraio 2019: Orti a Bronte con “Frutti per la Biosfera”

Il 15, 21 e 22 Febbraio 2019, a Bronte presso l’SSPG L. Castiglione si sono tenuti i tre incontri all’aperto con gli studenti previsti per il progetto “Frutti per la Biosfera”. Frutti per la Biosfera è un progetto di educazione agricolo-ambientale realizzato dalle Giacche Verdi Bronte con il sostegno della Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e del Ministero Tedesco BMU attraverso il programma EUKI.

In questo secondo incontro, gli studenti con la guida dello staff delle Giacche Verdi e dei volontari europei dell’associazione hanno realizzato assieme un orto scolastico. Durante le lezioni infatti è stato spiegato quanto è importante per l’ambiente e in particolare per contrastare i cambiamenti climatici scegliere prodotti sani e quanto più possibile locali. Realizzare con i ragazzi un orto ha permesso agli studenti di capire in primis quanto è facile realizzarlo anche in un piccolo pezzo di terreno a casa propria o nella propria campagna e gli ha fatto scoprire il piacere di veder crescere qualcosa nata con il proprio impegno e dedizione.

Toccare con le mani la terra, piantare ortaggi, verdura e legumi, scoprire i segreti del suolo e l’utilità degli insetti per l’agricoltura naturale sono state solo alcune delle attività svolte dai circa 200 ragazzi della Scuola Media Castiglione di Bronte. In pochi, pur avendo in famiglia piccole aziende agricole, avevano sperimentato il piacere della semina e ha destato molto stupore scoprire l’odore dell’humus prodotto tramite il compostaggio: qualche ragazzo ha affermato “sa di bosco!”, altri “ha un buon odore”…tutti concordi nella propria felicità e partecipazione nella creazione dell’orto scolastico.

Frutti per la Biosfera continuerà anche nelle prossime settimane in altre scuole e con altri studenti, ma se la premessa è la gioia e l’impegno per l’ambiente visto alla Scuola Media di Bronte siamo certi che ancora una volta saremo testimoni di un grande successo: le giovani generazioni che gioiosamente contribuiscono alla lotta ai cambiamenti climatici con un piccolo gesto quotidiano…realizzare un orto!

La realizzazione del progetto Frutti per la Biosfera è in corso

Seguici su Facebook

Aspettiamo i tuoi input!

Attendiamo le tue idee per i nostri gruppi di lavoro.
Partecipa anche tu!

testo

Promuoviamo le eccellenze locali!

Esempio: Adesivo per il Vino di Castiglione di Sicilia

testo

- Clicca qui per vedere gli adesivi già realizzati
Nuovi adesivi in fase di sviluppo!