Un gruppo di volontari internazionali delle Giacche Verdi Bronte si è recato il 21 e il 22 Gennaio 2019 presso la Scuola Media L. Castiglione di Bronte per preparare il terreno interno all’istituto per la creazione di un giardino scolastico per gli studenti, previsto nel progetto di educazione agricolo-ambientale “Frutti per la Biosfera”. Il progetto si svolge da settembre 2018 ad aprile 2019 ed è realizzato dalle Giacche Verdi Bronte con il sostegno della fondazione MHS e il supporto del Ministero Tedesco BMU con il programma EUKI.

Ecco un breve report della volontaria Erasmus proveniente dalla Polonia Natalia Alberska:

“Abbiamo trovato il sito come un terreno disordinato e coperto di vegetazione, pieno di rifiuti, erbacce e radici. Dopo un totale di 7 ore di lavoro fisico con strumenti semplici, siamo riusciti a trasformare il sito in un campo pulito con il terreno pronto per la semina.

Abbiamo rimosso la spazzatura, l’erba, le erbacce e le radici. Alcune delle radici erano di dimensioni molto grandi e sono state poste in profondità nel terreno, il che ha reso il lavoro impegnativo. C’erano 5 alberi che crescevano sul campo e sono rimasti lì. Ma abbiamo potato due rami (quasi spezzati dal vento) da uno degli alberi per guadagnare più luce solare sul terreno.

Abbiamo arato e spianato il terreno. Al fine di lasciare il sito nel miglior stato possibile, abbiamo rimosso erba ed erbacce dalla pavimentazione intorno all’aiuola e abbiamo spazzato via il terreno e la spazzatura rimanente. In totale abbiamo riempito circa 10 sacchi della spazzatura poiché la quantità di rifiuti era molto grande.

Grazie al nostro impegno, al lavoro di squadra e al supporto del personale scolastico, abbiamo trasformato completamente il sito e lo abbiamo preparato perfettamente per la prossima fase del progetto con gli studenti”.