Proseguono gli incontri con le Piccole Guide di Santa Domenica Vittoria in relazione con il Sentiero del Bufo Bufo realizzato in concomitanza con il progetto di educazione ambientale “Boschi per la Biosfera” (realizzato dalle Giacche Verdi Bronte e supportato dalla Fondazione MHS e dal Ministero Tedesco BMU attraverso il programma EUKI). Ecco un report della nostra volontaria EVS tedesca Pheline Kuhnert.

Il 12.12.2018 ci siamo visti l’ultima volta prima delle vacanze di Natale con le Piccole Guide. Insieme con il Dr. Fabio Bonaccorsi abbiamo organizzato una lezione sugli uccelli che vivono nei nostri giardini. I bambini 12 Bambini di Santa Domenica di Vittoria e abbiamo fatto la lezione dalle cinque del pomeriggio fino alle sei. Presenti delle Giacche Verdi erano le due volontarie tedesche Selina Goldenstein e Pheline Kuhnert.

Abbiamo iniziato di introdurre ai bambini il nuovo tema con un piccolo gioco. Ci siamo portati con noi un pannello degli uccelli del giardino, dove cerano illustrati sette tipi d’uccelli che si trovano nel giardino. Fra l’altro lo Scricciolo, la Cinciallegra e il Pettirosso. I nomi di questi sette uccelli erano nascosti e i bambini dovevano indovinarne i nomi.
Loro già ne conoscevano tanti, solo il nome dello Scricciolo ha richiesto un po’ di tempo prima che venisse indovinato e, infine, loro non conoscevano il Codirosso Spazzacamino. Invece hanno riconosciuto subito la Cinciallegra e la Ghiandaia, e addirittura ci potevano raccontare la leggenda su come il Pettirosso ha ricevuto il suo famoso petto rosso.

Al termine Fabio Bonaccorsi ha spiegato qualche particolarità sugli uccelli, per esempio che non tutti uccelli mangiano solo vermi. O che il Passero ormai purtroppo è una specie in via di estinzione. Questo discorso ci serviva anche come introduzione per la nostra idea di fare insieme con le Piccole Guide il cibo per gli uccelli, così loro lo possono mettere nei loro giardini o sui loro balconi. E’ infatti molto importante aiutare gli uccelli a superare con maggiore facilità l’inverno e fornirgli del cibo.
Per questa azione abbiamo portato fiocchi d’avena, arachidi e vecchie reti di sacchetti di patate e cipolle, ovvero materiali che chiunque può avere a casa. Insieme con i bambini abbiamo tagliato la rete in piccoli quadratini. Abbiamo poi riempito le reti con i fiocchi d’avena e le arachidi, le abbiamo chiuse e legate con un filo abbastanza lungo per metterlo su un albero. L’operazione è piaciuta molto ai bambini!

L’incontro è stato molto piacevole, non solo per i bambini ma anche per noi. Insieme abbiamo costrutti alcuni sacchetti col cibo per gli uccelli ed era bello di vedersi di nuovo col Club delle Piccole Guide.