Scritto da Selina Goldenstein (Volontaria, Giacche Verdi Bronte)

La giornata nazionale degli alberi esiste da 1898 e è un giorno per richiamare alla coscienza l’importanza degli alberi negli ecosistemi e nelle città per contrastare l’inquinamento ambientale.

Il 21 novembre siamo andati a Biancavilla con il dott. Forestale Salvatore Vinciguerra, tra i collaboratori delle Giacche Verdi Bronte, nella scuola Antonio Bruno dove si è svolta la Festa degli alberi. In questa scuola l’anno scorso le Giacche Verdi hanno fatto il progetto “Boschi per la biosfera” e inoltre anche quest’anno vogliamo proseguire con lo sviluppo del progetto e realizzare numerose attività, tra cui il nuovo progetto di educazione ambientale “Frutti per la Biosfera“. Per questo abbiamo portato una piccola piantina di Quercia che abbiamo regalato ai bambini della scuola in modo simbolico per continuare con il progetto e ribadire l’importanza degli alberi nella nostra vita.

Figura 1: Salvatore spiega ai bambini la importanza degli alberi nel nostro vita.

Alla Festa dell’albero hanno partecipato bambini di tutte le età, dalla scuola materna alla scuola media. Inizialmente ha parlato la Preside della scuola che ci ha dato il benvenuto molto calorosamente e poi anche Salvatore Vinciguerra ha parlato dell’importanza dei nostri progetti, realizzati grazie al sostegno della Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e, come nel caso di Boschi e Frutti per la Biosfera, del Ministero tedesco BMU con il programma EUKI, per contrastare i cambiamenti climatici. Dopo, ogni classe ha preparato una presentazione sugli alberi in modi molto diversi. Per esempio, i bambini della scuola materna hanno provato un ballo ed erano vestiti come le foglie ed i rami degli alberi. Invece i bambini della scuola media hanno preparato qualche poster con poesie sugli alberi che hanno scritto loro stessi. Poi con la preside, gli insegnanti e tutti i bambini abbiamo piantato la piccola piantina in un’aiuola nel terreno della scuola. Era inoltre presente una troupe televisiva locale che ha fatto un’intervista a Salvatore Vinciguerra a nome delle Giacche Verdi Bronte.

Figura 2: I bambini della scuola materna hanno piantato il piccolo alberello di quercia, con la troupe televisiva che ha ripreso la scena.

Non è stata una bellissima giornata solo per l’atmosfera di festa e il sole in cielo, ma per noi volontari è stato un arricchimento vedere come i bambini trattano questi temi ambientali importantissimi per il loro futuro in modi diversi e creativi. Il nostro pianeta ha bisogno del nostro aiuto e non c’è nulla di meglio che coinvolgere i bambini per progettare un futuro migliore.

Ecco il servizio televisivo sulla Festa degli alberi a Biancavilla: