L’European Climate Initiative (EUKI) ha pubblicato attraverso la propria newsletter un aggiornamento molto interessante sulle nostre attività legate al progetto di educazione agricolo-ambientale per il clima “Frutti per la Biosfera”. Ecco la traduzione dell’articolo dell’EUKI, realizzata dal volontario Erasmus delle Giacche Verdi Bronte Benjamin Lantschner:

Con frutta e verdura contro il cambiamento climatico

Funzionari e 90 bambini celebrano il lancio del nuovo progetto EUKI “Frutti per la Biosfera” sull’educazione ambientale, la protezione del clima e l’alimentazione in Sicilia. Il progetto “Frutti per la Biosfera” è iniziato il 31 ottobre, insieme a studenti e amministratori di varie autorità nella città siciliana di Maletto. L’evento inaugurale ha fornito una prima panoramica di come il progetto EUKI (Iniziativa europea per il clima) intende sensibilizzare i bambini sui problemi ambientali nella regione più meridionale d’Italia nei prossimi mesi.

Bambini, genitori e autorità si sono incontrati a Maletto per lanciare il progetto EUKI. ©Giacche Verdi Bronte 

Il progetto istruirà gli studenti su nutrizione e cambiamenti climatici fino ad aprile 2019 e promuoverà la vendita diretta delle colture siciliane. Si rivolge a circa 1.000 bambini dai sei ai dieci anni che per esempio visiteranno aziende agricole o impareranno a fare orticoltura. Attraverso tali azioni, gli adolescenti dovrebbero comprendere il cambiamento climatico in rapporto all’agricoltura e al consumo di cibo e apprendere le azioni sostenibili. I genitori coinvolti nel progetto, ad esempio, visiteranno i mercati degli agricoltori che organizzeranno i loro figli.

Anche dalla politica locale c’è supporto per il progetto. All’evento a Maletto hanno partecipato i rappresentanti delle amministrazioni Comunali, il comandante della polizia forestale e un rappresentante dell’UIA Bronte (Ufficio Regionale dell’Agricoltura).            Costoro hanno rilevato l’importanza del progetto e hanno fatto riferimento al successo del progetto precedente “Boschi per la Biosfera”.

Nel gioco di indovinare la frutta-verdura, i bambini hanno imparato di più sulle colture locali. ©Giacche Verdi Bronte

Il progetto “Frutti per la Biosfera” è organizzato dall’organizzazione italiana Giacche Verdi Bronte in collaborazione con la fondazione tedesca Manfred-Hermsen-Stiftung. Inoltre, molti volontari, in particolare dei paesi dell’Europa orientale, sono coinvolti nel progetto. Agiscono come moltiplicatori oltre ai bambini.

Il progetto è in corso nell’area in cui è progettata la Riserva della Biosfera “Terre della Biosfera – le Valli fluviali dell’Etna” e fa parte del progetto. Nella riserva della biosfera, la natura unica della Sicilia sarà protetta in futuro. L’isola del Mediterraneo sta soffrendo particolarmente a causa dei cambiamenti climatici, come la desertificazione e le condizioni meteorologiche estreme.

Link al post dell’EUKI: