Frutti per la Biosfera: 8-11-15 Ottobre “Training days”

In vista della realizzazione nelle scuole del nuovo progetto delle Giacche Verdi Bronte “Frutti per la Biosfera” (da settembre 2018 a febbraio 2019), con il supporto della fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung e del Ministero dell’Ambiente Tedesco BMU attraverso il programma EUKI, nella settimana tra l’8 e il 15 ottobre sono stati organizzati alcuni giorni di formazione per i volontari europei dell’associazione e per i collaboratori che prenderanno parte al progetto.

Dopo aver realizzato delle ricerche sui temi principali del progetto nella settimana precedente, che quest’anno mira a sensibilizzare circa 1000 studenti dell’area delle future “Terre della Biosfera – Le Valli Fluviali dell’Etna” sull’alimentazione sostenibile e sull’agricoltura correlata ai cambiamenti climatici e alle emissioni di CO2, i volontari europei lunedi 8 ottobre hanno svolto un brainstorming con lo staff delle Giacche Verdi Bronte, per individuare i topics principali da includere nella presentazione in PowerPoint da proporre in classe.

Dopo aver lavorato sulla sintesi dei topics, giovedi 11 lo staff al completo con Istruttori, collaboratori e Volontari ha partecipato alla preziosa lezione tenuta dal Prof. Paolo Guarnaccia dell’Università di Catania. Introducendo temi importantissimi per le finalità del progetto, il Professore ha illustrato le attuali problematiche legate all’agricoltura siciliana, con particolare riferimento alle correlazioni con i cambiamenti climatici e all’importanza del consumo consapevole degli alimenti. Rilevanza significativa ha avuto il tema dell’agricoltura biologica e da essa si è sviluppato un interessante dibattito con i collaboratori presenti. Il Prof. Guarnaccia ha inoltre analizzato le tematiche principali del progetto “Frutti per la Biosfera” definendo attuale e decisamente urgente un’educazione ambientale nelle scuole contenente simili proposte didattiche.

Infine, lunedi 15 ottobre, i volontari europei del programma EVS e Erasmus delle Giacche Verdi Bronte hanno partecipato ad un’ulteriore giornata di formazione, stavolta con Giuseppe Rizzo dell’Ufficio Intercomunale dell’Agricoltura di Bronte. Sono state approfondite le tematiche dell’agricoltura biologica e le problematiche ad essa legate in Sicilia. Si è parlato di inquinamento dei terreni e delle colture e dei metodi che utilizzano le aziende per trasformare i prodotti alimentari in sicurezza e con rispetto per l’ambiente. La volontaria EVS tedesca Pheline Kunhert ha tradotto in inglese ciò che Giuseppe Rizzo diceva per permettere a tutti di comprendere al meglio le tematiche trattate.

 

La realizzazione del progetto Frutti per la Biosfera è in corso

Seguici su Facebook

Aspettiamo i tuoi input!

Attendiamo le tue idee per i nostri gruppi di lavoro.
Partecipa anche tu!

testo

Promuoviamo le eccellenze locali!

Esempio: Adesivo per il Vino di Castiglione di Sicilia

testo

- Clicca qui per vedere gli adesivi già realizzati
Nuovi adesivi in fase di sviluppo!