Quando:
Luglio 31, 2019@10:00–Agosto 4, 2019@18:00
2019-07-31T10:00:00+02:00
2019-08-04T18:00:00+02:00
Dove:
Parco dei Nebrodi

Image and video hosting by TinyPic

Dal 31 Luglio al 4 Agosto 2019 si svolgerà la XIV edizione della Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo. La Traversata si propone orientamenti proficui e vantaggiosi verso il territorio e gli Enti attenti all’iniziativa, grazie all’attuazione di attività protese alla conoscenza dei luoghi, custodi di biodiversità, e della natura in generale. Propositi, messi
in opera dall’ambizioso progetto di candidatura MaB UNESCO “Terre della biosfera – le valli fluviali dell’Etna”, rivolti ad una comunità che si muove dal locale ed abbraccia l’idea
dell’internazionalizzazione. Ciò con l’ausilio, quale mezzo tradizionale, del nobile cavallo, rivalutando e privilegiando l’equiturismo, sancendo la decisione del Mibact che ha dichiarato il 2019 Anno del Turismo Lento per lo sviluppo del turismo sostenibile a cavallo, in bici o a piedi. Il progetto si avvale di momenti divulgativi per promuovere il tour della traversata e le eccellenze delle Terre della Biosfera con particolare attenzione al Parco dei Nebrodi. Ecco il programma ufficiale:

– MERCOLEDI 31 LUGLIO: VIVAIO FLASCIO, ORE 10:00 RADUNO E ACCOGLIENZA DEI PARTECIPANTI; BANCHETTO DI BENVENUTO; ORE 16:30 PARTENZA; ARRIVO AREA ATTREZZATA RIFUGIO TREARIE (Cena e primo bivacco).
– GIOVEDI 1 AGOSTO: TREARIE (colazione); MONTE COLLA; SAN GIACOMO (pranzo); RITORNO AREA RIFUGIO TREARIE (cena e secondo bivacco).
– VENERDI 2 AGOSTO: TREARIE (Colazione); LAGO TREARIE VERSO BOSCO MANGALAVITI (Pranzo) E RITORNO VERSO TREARIE (Cena e terzo bivacco).
– SABATO 3 AGOSTO: TREARIE (colazione); OBELISCO NELSON; FORESTA VECCHIA (pranzo); RITORNO A TREARIE (cena e quarto bivacco).
– DOMENICA 4 AGOSTO: TREARIE (colazione); pellegrinaggio alla CAPPELLA DELLE TRE VERGINI; CONTRADA CARBONAIA (pranzo);
Dove di lì a poco gli zoccoli dei nostri cavalli ritorneranno al punto di partenza per il consueto emozionante “Arrivederci…alla prossima volta” a tutti i cavalieri e le amazzoni che hanno partecipato alla Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo.